E’ allarme negli Stati Uniti dopo che nelle urine di una donna, nello stato della Pennsylvania, è stata rilevata la presenza di una specie di escherichia che è in grado di resistere a tutti gli antibiotici, anche a quelli di nuova generazione.
A lanciare l’allarme, in particolare, è stato il Dipartimento della Difesa e contestualmente le autorità sanitarie a stelle e strisce si sono mobilitate per contattare e visitare parenti ed amici della donna al fine di evitare che possa registrarsi una diffusione dell’agente patogeno.
Sullo stato di salute della donna non sono state fornite informazioni, ma i ricercatori invitano comunque alla calma ed a non farsi prendere dal panico anche perché la paziente nei cinque mesi precedenti non ha viaggiato. C’è inoltre ottimismo sul fatto che la donna possa comunque essere curata con altri tipi di antibiotici, mentre è più preoccupante il rischio che il nuovo batterio rilevato possa andare ad intaccare altri tipi di batteri che, già resistenti agli antibiotici, possano diventare super resistenti.