Un ambiente domestico accogliente dal punto di vista domestico è fondamentale per il nostro benessere quotidiano. Tutto ciò è confermato dal crescente numero di persone che avvertono la necessità di ridurre sensibilmente i rumori indesiderati all’interno della propria abitazione. D’altro canto, i suoni esterni – come, ad esempio, il traffico o le conversazioni dei vicini – possono ledere sulla qualità della vita di tutti i giorni.
L’isolamento acustico, di conseguenza, rappresenta una soluzione efficace per creare ambienti più vivibili e silenziosi, migliorando la qualità del sonno e qualsivoglia attività domestica. Il primo passaggio, per quanto ovvio, è insito nell’identificazione delle principali fonti di rumore.
In un ambiente urbano, le attività commerciali e le aree di passaggio, piuttosto che il summenzionato problema del traffico, possono risultare particolarmente fastidiose: in questo caso bisogna intervenire principalmente su finestre e pareti perimetrali. Per quanto riguarda l’interno dell’abitazione, invece, le attività dei vicini o la diffusione del rumore tra le stanze possono incidere, in accezione negativa, sul comfort acustico, e potrebbe essere utile – come nel caso dei condomini – considerare interventi di isolamento su pareti divisorie, pavimenti e soffitti.
Ridurre il rumore grazie alle finestre
Come noto, le finestre rappresentano uno dei principali punti di ingresso del rumore esterno. Una delle soluzioni più efficaci è rappresentata dall’installazione di infissi a doppio o triplo vetro, che è in grado di contrastare efficacemente l’ingresso di suoni fastidiosi. Gli infissi di ultima generazione consentono di ottenere un elevato isolamento acustico: la combinazione di vetri stratificati e guarnizioni speciali creano una barriera contro il rumore.
Per ottenere un risultato ancor più incisivo, è consigliato, laddove possibile, aggiungere tende fonoassorbenti o di tapparelle può ridurre ulteriormente i suoni esterni. Questi accorgimenti sono particolarmente indicati nelle stanze di lette o nelle aree di relax, dove è indispensabile disporre di un ambiente silenzioso.
Il ruolo essenziale dell’isolamento acustico delle pareti
Il comfort acustico può essere migliorato grazie all’isolamento acustico delle pareti. Basti pensare, ad esempio, alle pareti divisorie, che possono essere fonte di disturbo quando sono realizzati con materiali poco isolanti o sono troppo sottili. Intervenire sulle pareti consente di di ridurre il suono da una stanza all’altra o tra appartamenti confinanti.
Esistono materiali isolanti, come pannelli in fibra di vetro o lana di roccia, che possono essere applicati alla pareti per ridurre il rumore, riuscendo ad assorbire la onde sonore e diminuendo la trasmissione dei suoni da una stanza all’altra. Il rivestimento delle pareti in cartongesso o pannelli fonoassorbenti, inoltre, sono una soluzione estremamente efficace. L’isolamento acustico pareti è, senza dubbio alcuno, una priorità per chi vive in condominio, che grazie alla loro applicazione possono migliorare il comfort acustico della casa.
Isolare soffitti e pavimenti per ottenere un ambiente più silenzioso
L’isolamento dei soffitti e dei pavimenti possono contribuire alla diffusione del rumore in casa, come accade quando si compiono alcune azioni di prassi quotidiana (rumore dei passi, spostamento dei mobili). Una soluzione efficace è rappresentata dall’installazione di controsoffitti con materiali fonoassorbenti: lana di vetro e i pannelli acustici, ad esempio, aiutano a ridurre sensibilmente il rumore di calpestio proveniente dal piano superiore.
Anche i controsoffitti fonoisolanti sono una validissima opzione se si vuol migliorare l’isolamento acustico senza effettuare interventi invasivi sulle pareti divisorie. Per quanto concerne il pavimento, invece, si può optare per la scelta di materiali come la moquette e tappeti che attutiscono i suoni di calpestio. Si può considerare, in via alternativa, all’installazione di un massetto isolante o di pannelli fonoassorbenti sotto la pavimentazione, estremamente utili nelle case disposte su più piani o in condomini.