cavo

Negli ultimi anni, grazie anche all’impegno del governo italiano e alla ricettività del mercato telefonico, si è assistito a un rapido aumento del numero di persone raggiunte dalla fibra ottica. Molta strada è stata fatta in questa direzione, ma c’è ancora parecchio da fare per garantire l’accesso ad internet ad alta velocità in tutto il Paese. Il Lazio, ad esempio, è una delle regioni in cui il percorso è ancora lungo visto che la copertura della fibra in questa regione raggiunge a malapena il 50% del territorio. Nei prossimi mesi e anni la copertura della fibra ottica continuerà ad andare avanti in tutta Italia.

La situazione attuale della fibra ottica nel Frusinate

La diffusione della fibra ottica nella provincia di Frosinone non è ancora capillare e, attualmente, il Frusinate si piazza al quarto posto regionale con il 59,2% davanti solo alla provincia di Rieti con il 46,7%. Attualmente Roma è la città nel Lazio con la miglior copertura di fibra ottica con il 90,9%, seguita da Latina con il 79,9% e da Viterbo con il 62,1%.

Al giorno d’oggi avere la fibra nelle case e nei posti di lavoro è diventato necessario; anche per questo si stanno facendo grandi sforzi per aumentare sempre di più la copertura. Per aiutare gli utenti finali l’Agcom ha stabilito che le compagnie telefoniche potranno dichiarare di offrire una connessione fibra solo in caso di Fiber to the home (Ftth). Questo significa che una connessione, per essere considerata fibra ottica, dovrà avere i cavi della fibra che raggiungono la casa dell’utenza.

Questa tipologia di connessione garantisce una velocità che può raggiungere anche i 1000 Megabit al secondo. Purtroppo il collegamento fibra è molto dispendioso per gli operatori, che devono eseguire dei lavori sulla rete dalla strada fino all’abitazione dell’utente. L’alternativa alla Htth è la Fiber to the cabinet (fttc): in questo caso i cavi della fibra arrivano solo fino agli armadi in strada e le compagnie telefoniche hanno l’obbligo di specificarlo a tutela del cliente.

Come verificare la copertura della Fibra

Dopo aver preso la decisione di sottoscrivere un abbonamento internet con la fibra ottica il primo passo da fare sarà capire se questo servizio è disponibile nella propria zona di residenza. La strada più veloce per verificare la copertura della fibra nella propria zona è collegarsi direttamente al sito web del provider con cui si intende sottoscrivere l’abbonamento. A questo punto basterà accedere all’apposita sezione “Verifica copertura Adsl e fibra” e compilare il modulo con dati come l’indirizzo dell’abitazione dove si vorrebbe attivare la linea fibra.

Con pochi click sarà quindi possibile sapere esattamente se il proprio indirizzo è coperto dalla rete fibra. Si tratta di una procedura molto semplice che in pochi secondi permetterà anche all’utente meno tecnologico di sapere se può attivare un’offerta fibra o meno. Una volta appurato di aver scelto una zona coperta dalla rete fibra non resterà che attivare la connessione stipulando il contratto con il provider scelto. Se la fibra in una determinata zona non è disponibile, esistono delle ottime ADSL: ne è un esempio l’ADSL di Fastweb.

Quali sono i vantaggi dell’ADSL

L’avvento dell’Adsl ha rivoluzionato il concetto stesso di fruizione di internet, consentendo a chiunque di accedere al web ad alta velocità e a prezzi abbordabili. Con l’Adsl infatti è possibile navigare a una velocità anche dieci volte superiore rispetto alle vecchie connessioni con modem. Non solo, la connessione Adsl è anche una connessione permanente che permetterà di fruire del web 24 ore su 24. Quando si parla di offerte Adsl inoltre non si fa riferimento a un pagamento a consumo bensì a un canone di abbonamento mensile che si versa al provider.

La differenza con le connessioni con modem è quindi abissale sotto tutti i punti di vista anche perché con l’Adsl si può navigare e telefonare contemporaneamente. L’Adsl è una tecnologia di trasmissione dati per la connessione a internet che utilizza le linee telefoniche tradizionali e quindi il doppino telefonico.

Questo significa che per avere la connessione Adsl non bisogna installare delle nuove infrastrutture di telecomunicazione. La velocità delle linee Adsl comunque è influenzata da alcuni fattori come le interferenze climatiche, la distanza dalla centrale telefonica, la tipologia di computer e l’intasamento del traffico di rete.

A differenza dell’Adsl, la fibra ottica utilizza dei cavi in fibra vetrosa al posto del doppino telefonico. La connessione con fibra ottica costa di più perché offre delle prestazioni maggiori, ha un’alta resistenza elettrica e non viene influenzata da disturbi elettromagnetici o da condizioni climatiche. La connessione con fibra ottica consente infatti di raggiungere una velocità di trasmissione dati fino a 1 Gbit/s, molto di più dei 20 mega in download delle normali Adsl.

Visto che la copertura della fibra non è ancora capillare spesso conviene attivare una connessione Adsl che permetterà di navigare comunque ad alta velocità. Del resto la scelta tra fibra e Adsl andrebbe fatta anche sulla base dell’utilizzo della rete che si intende fare. L’Adsl è molto più economica della fibra e presenta anche una maggiore copertura del territorio, viceversa la fibra ha prestazioni decisamente superiori per quanto riguarda velocità in download e in upload e permette di registrare più connessioni di diversi dispositivi allo stesso tempo.