Si celebra oggi, ultima domenica di maggio, la Giornata nazionale del sollievo che, in particolare, è finalizzata a promuovere le cure palliative e nello specifico quelle della terapia del dolore nell’ambito di una iniziativa del Ministero della Salute e Politiche sociali, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.
A tal fine, sono quasi 200 le iniziative in programma in tutta italia, ed in particolare in 15 regioni, per la Giornata nazionale del sollievo che è giunta alla sua 15-esima edizione dopo essere stata istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri nell’anno 2001.
In particolare, il fine della Giornata nazionale del sollievo è quello di ‘promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale‘. Le iniziative della Giornata nazionale del sollievo del 2016 sono promosse in particolare dalle Regioni, dalle strutture sanitarie ed anche dalle associazioni di volontariato.