Buone notizie dal campo salute. I tumori, infatti, uccidono meno di prima. La lotta contro il cancro sta dando dei frutti concreti e che fanno sperare: oggi il 70% dei pazienti che diagnostica un cancro riesce a vincerlo, a tornare a vivere.
I dati sono stati rivelati dall’AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, che ha sostenuto che le guarigioni sono aumentate del 15% rispetto a dieci anni fa. Quelli che vengono sconfitti più spesso sono quelli alla mammella (91% dei casi di guarigione) e quelli al seno (87%).
Diminuiscono i decessi anche per il tumore al colon retto, per il quale il 64% degli uomini sopravvive. Uno dei più difficili da combattere rimane il tumore al polmone: ce la fanno solo il 14% degli uomini ed il 18% delle donne, e quello al pancreas. Il tumore che risulta più di frequente è proprio quello al colon retto, con almeno 52mila casi.
Il tumore al polmone, quindi, è quello che uccide di più, seguito da quello al colon, al seno, al pancreas. Il lavoro può essere fatto solo con la prevenzione e le visite; prima il tumore è scoperto, maggiori sono le probabilità di salvarsi.