In Italia ci sono 110 mila persone che convivono con la sclerosi multipla per una spesa pari a 5 miliardi di euro l’anno. Sono questi i dati forniti dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) nell’annunciare la nascita del Barometro italiano su una malattia che registra ogni tre ore una nuova diagnosi, il che significa che sono ogni anno 3.400 circa le nuove diagnosi di sclerosi multipla che nella maggioranza dei casi riguardano i giovani con un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.
Il Barometro italiano sulla malattia, in particolare, nasce da parte dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con l’obiettivo di valutare quello che è il reale peso della sclerosi multipla non solo dal punto di vista epidemiologico, ma anche da quello economico e sociale.
Inoltre, nel definire le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020, l’Aism, in accordo con quanto dichiarato dal presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Angela Martino, ha invitato le Istituzioni a farle proprie già per il 2016-2017.