La salute vien mangiando. Le abitudini alimentari dicono molto (e incidono molto) sulla salute delle persone, non a caso è importante mangiare bene ma anche mutare lo stile di alimentarsi. Nell’epoca nella quale viviamo, pregna di stress e ansia, i sentimenti negativi si riflettono anche sull’alimentazione. Bisognare cercare di alimentarsi in maniera corretta, favorendo anche una buona masticazione.
Lo sapevi che mangiare di fronte alla televisione è una pessima abitudine, specialmente se hai in casa bambini?
Di fronte alla TV si può mangiare anche il 50% di cibo in più rispetto al necessario… certamente un’abitudine non salutare.
Cibarsi bene e con lentezza, come insegnano i vecchi proverbi, fa assai bene alla salute. La prima masticazione, in fondo, avviene in bocca.
Prima di mangiare, stimola l’olfatto, la vista, e cerca di masticare lentamente. Masticando velocemente si digerisce male, si aumentano i livelli di glucosio nel sangue ed infine si tende a cibarsi di più. Insomma, una serie di comportamenti da evitare assolutamente.
Bisognerebbe cercare di trasmettere anche ai figli le buone norme dell’alimentazione corretta a tavola, per evitare che possano incorrere in problemi digestivi o anche di obesità.