Viaggiare con il cane ai tempi del Covid-19
Questa estate 2020 all’insegna delle precauzioni anti-Covid si preannuncia davvero particolare, ma viaggiare con il cane è di certo un modo per renderla più “sopportabile”.
L’emergenza sanitaria ha inciso pesantemente sul settore turistico, ma gli amanti degli animali non si fanno certo scoraggiare da questo e, Covid o non Covid, le vacanze con il cane al seguito è un rito a cui non si può rinunciare.
Se vi state chiedendo come si siano organizzate le strutture e quali siano le mete ideali per la vostra vacanza a 4 zampe, ce ne parlano gli amici di Cani da amare.
Infatti, oltre alle consuete preoccupazioni sulle strutture che ammettono gli animali, quali spiagge frequentare e come evitare multe per i più assurdi divieti relativi ai cani, quest’anno si aggiunge l’ulteriore dubbio su come viaggiare con il proprio cucciolo nel rispetto delle norme sanitarie e senza paura di essere contagiati o di diventare veicoli di contagio.
Nelle strutture, ormai, sono indicati i servizi offerti e le precauzioni necessarie a tenere al sicuro e a proprio agio ospiti e dipendenti, come la regolare disinfezione di ambienti e oggetti con prodotti antibatterici e antivirali.
Tra le procedure di disinfezione dedicati agli amici a quattro zampe, alcune strutture forniscono un telo copritutto usa e getta da utilizzare per il divano della stanza o dell’appartamento.
Altre strutture, invece, offrono un piano di controllo sanitario o danno la possibilità di pagare la caparra solo se davvero certi di partire o di non pagarla affatto o di vedersela rimborsata in toto, nel caso in cui il viaggio sia annullato a causa di disposizioni contenute in ordinanze o DPCM.
Le misure adottate da hotel e strutture ricettive pet friendly sono esclusivamente a scopo precauzionale, in quanto, come sottolineato a più riprese dal Ministero della Salute e dalle associazioni animaliste, non vi sono prove di una diffusione del Covid 19 da parte degli animali da compagnia.
Tuttavia, in certi casi, uomo e animale possono condividere alcune malattie e, pertanto, può essere necessario adottare misure igieniche raccomandate da veterinari e medici per evitare la diffusione di malattie, a prescindere dall’attuale coronavirus.
Che si tratti di viaggiare con il cane al seguito o di restare in città, il Ministero della Salute ha raccomandato il rispetto delle norme igieniche di base, come il lavarsi le mani prima e dopo il contatto con animali o il loro cibo, evitare di baciarsi o di farsi leccare e di condividere il cibo.
Altro aspetto da considerare e di cui si parla in modo più approfondito qui, è la pulizia delle zampe una volta tornati dalla passeggiata, da effettuare solo con prodotti non aggressivi né a base alcolica.
Con queste e altre piccole attenzioni, è possibile ridurre il rischio di introdurre germi indesiderati nella propria casa.
Per quanto riguarda il Covid 19, nello specifico, in presenza di un paziente positivo in casa è necessario limitarne i contatti con i propri animali, al pari di quelli con gli altri conviventi.
Insomma, saranno vacanze all’insegna dell’igiene, ma ciò non impedisce di godervele a pieno insieme al vostro inseparabile amico!