E’ in corso di svolgimento a Roma una manifestazione che è stata organizzata da Greenpeace contro il cosiddetto TTIP, il Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti tra l’Europa e gli Stati Uniti. Inoltre, dal sito Internet di Greenpeace è in atto online una raccolta di firme per fermare il negoziato che sinora si è svolto in totale segretezza.
Secondo l’organizzazione non governativa ambientalista e pacifista il TTIP rappresenta infatti una vera minaccia a tutto vantaggio delle grandi multinazionali da un lato, e dall’altro a scapito non solo della condizione dei lavoratori e della democrazia, ma anche con ricadute negative sull’ambiente e sugli standard di sicurezza alimentari.
In particolare, per quel che riguarda i rischi alimentari l’organizzazione non governativa Greenpeace mette in evidenza come con il TTIP potrebbero arrivare sulle nostre tavole ‘nuovi OGM‘ opportunamente camuffati con nomi fantasiosi e definiti per esempio come dei ‘prodotti delle moderne tecnologie agricole‘.