Tensione diplomatica tra Parigi e Roma, rapporti mai così tesi
di Redazione
08/02/2019
Tra la Francia e l'Italia i rapporti diplomatici in questo momento non sono stati mai così tesi. Al punto che la Francia ha richiamato l'ambasciatore a Roma parlando di 'attacchi senza precedenti' da parte del Governo italiano.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, con ogni probabilità, è stata la decisione del vice premier Luigi Di Maio di incontrare i Gilet Gialli. 'Oggi con @ale_dibattista abbiamo fatto un salto in Francia e abbiamo incontrato il leader dei gilet gialli Cristophe Chalençon e i candidati alle elezioni europee della lista RIC di Ingrid Levavasseur. Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi'. Questo è quanto, non a caso, ha scritto martedì scorso via social network Twitter il Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico.
Intanto ieri l'altro vice premier, e Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha provato a ricucire lo strappo politico e diplomatico tra Italia e Francia dichiarando, sempre via Twitter, che siamo 'Disponibilissimi a incontrare il presidente #Macron e il governo francese, sederci a un tavolo e affrontare, per quanto riguarda le mie competenze, tre questioni fondamentali'.
Articolo Precedente
Claudio Baglioni parla di Sora durante il Festival di Sanremo 2019
Articolo Successivo
Frosinone, Comune lancia Fondo di Solidarietà consumi gas
Redazione