Tasse, CGIA Mestre: 96,9 miliardi di euro versate dalle aziende

Nel nostro Paese le aziende, che in totale sono 5 milioni, hanno versato tasse per un controvalore pari a ben 96,9 miliardi di euro. Questo è quanto, tra l’altro, ha rilevato l’Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre prendendo a riferimento gli ultimi dati disponibili, ovverosia quelli relativi all’anno 2014.

I 96,9 miliardi di euro di tasse versate dalle imprese nel 2014 risultano inoltre essere così distribuiti: 31 miliardi di euro di gettito, il più elevato tra le imposte da pagare, riconducibile al versamento dell’Ires, e poi a seguire 23,5 miliardi di euro di Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, 20,9 miliardi di euro di Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive, ed oltre 13 miliardi di euro di tributi locali.

I 96,9 miliardi di euro di tasse che sono state versate dalle aziende nel 2014, inoltre, non includono peraltro altre imposte come il canone Rai, l’imposta di registro, la tassa sui rifiuti, e tra l’altro, anche i contributi delle concessioni edilizie.

Exit mobile version