Tariffe servizi raccolta rifiuti, Rapporto Confartigianato 'C’è qualcosa che non va'Tariffe servizi raccolta rifiuti, Rapporto Confartigianato 'C’è qualcosa che non va'

Negli ultimi cinque anni in Italia c’è stato un calo dei rifiuti pari al 10,1% ma nello stesso tempo il costo del servizio di raccolta a carico dei cittadini è balzato del 22,7% con il Lazio che su base regionale presenta le tariffe più alte. Questo è quanto emerge, tra l’altro, da un Rapporto di Confartigianato nel sottolineare, di conseguenza, come ‘C’è qualcosa che non va‘.

Giorgio Merletti, il Presidente di Confartigianato , mette così in evidenza come debba esserci per le tariffe dei servizi di raccolta dei rifiuti il rispetto delle condizioni di mercato e non possono invece rappresentare una variabile indipendente ‘per fare cassa e mettere a posto i guasti di una cattiva gestione’.

Tra le Regioni più care d’Italia per il servizio di raccolta dei rifiuti, dopo il Lazio, c’è la Liguria e poi la Regione Toscana con 210,3 euro per abitante. Sopra la media nazionale pure Campania, Sardegna, Umbria ed Emilia-Romagna.