Recupero crediti troppo aggressivo, Antitrust multa tre compagnie assicurative

In materia di recupero crediti, citando ‘pratiche commerciali scorrette, in quanto aggressive’, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato  ha reso noto d’aver sanzionato, per complessivi 3,31 milioni di euro, tre compagnie di assicurazione. Trattasi, nello specifico, di Hdi Assicurazioni, multata per 850 mila euro, la UnipolSai, sanzionata con un’ammenda di 800 mila euro, ed Uniqa Assicurazioni per 660 mila euro.

In base ai rilievi dell’Antitrust, le compagnie hanno reso più difficoltosa e più onerosa la comparizione in giudizio a carico del debitore non andando a rispettare il foro territoriale competente che è quello di residenza del cliente.

In questo modo, per il consumatore medio, è stato attuato, sempre secondo l’AGCM, un indebito condizionamento portando così il cliente a convincersi che sarebbe stato meglio pagare ‘piuttosto che esporsi a un contenzioso giudiziario presso un foro diverso da quello della propria residenza‘. I testi dei provvedimenti a carico delle tre compagnie sono stati già pubblicati sul sito Agcm.it.

Exit mobile version