Poste Italiane: Tesoro, allo studio cessione quota a Cassa Depositi e Prestiti
Il Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, potrebbe portare nuova liquidità nelle casse dello Stato attraverso la cessione di una quota detenuta in Poste Italiane pari al 30-35% alla Cdp, la Cassa Depositi e Prestiti. In questo modo, rispetto all’attuale 65% posseduto, il Tesoro scenderebbe in Poste Italiane attorno al 30-35% in linea peraltro con il dossier sulle privatizzazioni che è sul tavolo del Governo italiano.
In accordo con quanto riportato dall’agenzia di stampa AdnKronos, citando le indiscrezioni circolate in ambienti finanziari, la decisione di cessione sarebbe stata presa al punto che l’annuncio ufficiale potrebbe essere dato già nei prossimi giorni.
Sarebbe stato in particolare Fabio Gallia, l’amministratore delegato e direttore generale della Cassa Depositi e Prestiti, a sciogliere i nodi relativi pure al dossier sulle Poste Italiane con l’obiettivo di far arrivare nuove risorse nelle casse dello Stato italiano da destinare principalmente alla riduzione del debito pubblico.