Pensionati in piazza a Roma ‘A testa alta’, rivendicano diritti e dignità
Si è tenuta oggi giovedì 19 maggio del 2016 a Roma, in Piazza del Popolo, una manifestazione caratterizzata dalla presenza dei pensionati. ‘A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati’, è questo il messaggio/slogan di una manifestazione unitaria organizzata per oggi ed annunciata il mese scorso da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.
I pensionati chiedono in particolare che il bonus da 80 euro riconosciuto ai lavoratori dipendenti venga concesso pure a coloro che percepiscono le pensioni più basse. Inoltre, nel rivendicare diritti e dignità, le organizzazioni sindacali chiedono al Governo ed al Parlamento, tra l’altro, che per le pensioni venga tutelato il potere d’acquisto, che sia netta la separazione tra la previdenza e l’assistenza, e che vengano difese le pensioni di reversibilità.
E per facilitare da un lato la flessibilità in uscita, e permettere dall’altro l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro, i Sindacati dei pensionati nello scendere in piazza oggi hanno ribadito la necessità di modificare la legge Fornero.