Sul diaconato femminile nella Chiesa Papa Francesco è intenzionato ad istituire una Commissione di studio. Ne dà notizia l’edizione online del Quotidiano ‘Avvenire‘ nel ricordare come già in passato, nelle prime comunità cristiane, il diaconato fosse aperto anche alle donne.
Con l’introduzione del diaconato femminile nella Chiesa le donne potrebbero così amministrare alcuni sacramenti, e tra questi il matrimonio ed il battesimo. Tecnicamente, infatti, dal punto di vista ecclesiastico il diaconato rappresenta il primo grado dell’ordine sacro, con a seguire prima il sacerdozio, e poi l’episcopato.
L’apertura di Papa Francesco al diaconato femminile è arrivata nel corso di un incontro con le superiore generali degli istituti religiosi femminili proprio nel momento in cui, durante una sessione di domande, è stato chiesto al Pontefice come mai ad oggi la Chiesa escluda le donne dal servire come diaconi. ‘Sembra utile per me avere una Commissione che chiarisca bene’, ha risposto Papa Francesco.