L’Italia ha inviato all’Ue lo schema di decreto finalizzato all’introduzione nel nostro Paese dell’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta per il latte e per i formaggi. Ne dà notizia il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con il ministro Martina che al riguardo sottolinea che ‘Siamo davanti a un passo storico, che può aiutare tutto il sistema lattiero caseario italiano‘.
Da Bruxelles ora si procederà alla prima verifica dello schema di decreto in modo tale da avviare così, a livello europeo, l’iter autorizzativo previsto. In questo modo, al momento dell’acquisto, il consumatore potrà verificare la provenienza, grazie all’etichetta, delle materie prime presenti in molti prodotti lattiero caseari, dal latte ai formaggi e passando per la mozzarella, lo yogurt, il burro ed altri latticini.
A livello commerciale saranno così valorizzati i prodotti di qualità considerando che, in accordo con quanto messo in evidenza dal ministro Martina, ‘ci sono analisi che dimostrano la propensione dei consumatori anche a pagare di più per un prodotto che sia d’origine italiana tracciata‘.