FROSINONE-CALCIO

Le squadre di Serie B iniziano a sentire l’odore dell’erba dei campi che tanto sono mancati in questi 3 mesi di stop forzato.

I canarini, allenati da Mister Alessandro Nesta, torneranno a giocare tra 2 weekend, quello del 20-21 Giugno, con l’insidiosa trasferta di Trapani.

Le prime squadre a tornare in campo saranno Ascoli e Cremonese per il recupero della 6° giornata di ritorno.

Come riportato dal sito online RESPORTWEB, ci saranno 2 importanti novità sullo svolgimento delle partite:

  1. Sono stati approvate le 5 sostituzioni per squadra a partita, invece delle classiche 3.
  2. Tutte le gare di questo campionato d’estate si disputeranno dopo le ore 18. Gli orari ufficiali ancora non sono stati resi noti dalla Lega Serie B ma sappiamo comunque che i match saranno disputati nel tardo pomeriggio o in notturna.

Le decisioni prese dall’Assemblea di Lega sono state commentate così da Salvatore Gualtieri, direttore dell’area marketing e rapporti istituzionali del Frosinone:

L’assemblea ha svolto un ottimo lavoro in un clima di collaborazione. La Lega di B si è confermata compatta come era successo in altre occasioni. Tanta armonia e decisioni prese all’unanimità. Il nuovo calendario è stato stilato con grande equilibrio. E ripartire con il recupero Ascoli-Cremonese è stata una scelta giustissima. Così facendo le 20 squadre avranno lo stesso numero di gare giocate.

È stato deciso che tutte le formazioni dovranno avere gli stessi giorni di recupero. Un aspetto importantissimo in un contesto così particolare con tante partite concentrate in poco tempo.

I giocatori non verranno spremuti e soprattutto si limiteranno gli infortuni. Dopo una lunga inattività il rischio d’incidenti è altissimo. In Germania sono aumentati in maniera esponenziale. Le cinque sostituzioni aiuteranno e non poco”

E sulla squadra si dichiara ottimista per la ripartenza:

 “I ragazzi stanno lavorando bene per cercare di raggiungere  l’obiettivo. Ritengo che sarà fondamentale partire forte senza troppi indugi. Bisogna entrare subito in clima campionato. E su questo non ho dubbi: il Frosinone sarà pronto per fare il suo meglio. Possiamo ripetere quanto dimostrato prima dello stop. Abbiamo tra l’altro un allenatore che sta dimostrando tutto il suo valore. Poi ci sono altre squadre che possono giocarsela ma noi ci siamo”

Continuano gli allenamenti della squadra in attesa della ripresa ufficiale

Il Frosinone continua la preparazione atletica per tornare ad essere in forma e pronti a cercare di conquistare il secondo posto in classifica, alle spalle dell’irraggiungibile Benevento lontano 22 lunghezze, per conquistare la promozione diretta in Serie A.

Nell’allenamento di ieri, lo staff tecnico ha spremuto i 29 giocatori lavorando sulla forza e poi chiudendo con partitelle a tema.

La situazione degli infortunati

Lorenzo Ariaudo è finalmente tornato ad allenarsi in gruppo, anche se non a pieno ritmo dopo lo stop forzato. Hanno invece svolto sessioni di allenamento differenziato Francesco Zampano, Camillo Ciano e Salvatore D’Elia.

Zampano e D’Elia a causa di alcuni dolori muscolari dovuti ai carichi di lavoro della nuova preparazione che la squadra sta svolgendo; Ciano, invece, continua il suo recupero dopo l’infortunio al legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro occorso lo scorso Febbraio in occasione della gara contro il Perugia.