Grande passione per le stampe antiche, in programma la XLV Mostra Mercato Nazionale di Assisi
Quella per le stampe antiche è una passione che accomuna un vasto numero di persone ed infatti sono da sempre state oggetto di un appassionato collezionismo, che si divide in due grandi categorie: vedute e le cartografie. Nella prima categoria rientrano immagini di vita quotidiana ,come ad esempio le battute di caccia o immagini di paesaggi, e si caratterizzano proprio per la cura del particolare, mentre invece nella seconda categoria, ovvero nelle cartografie, rientrano quelle immagini che raccontano come in passato venivano rappresentati regioni o intere nazioni. Come precedentemente anticipato sono veramente molte le persone appassionate di stampe antiche e collezionismo, che sono solite riunirsi in mostre o fiere alle quali, oltre ai collezionisti, sono soliti partecipare anche coloro che sono semplicemente appassionati al genere di tali stampe e poi ancora molti curiosi. E proprio parlando di mostre e fiere non può non essere citata la XLV Mostra Mercato Nazionale di Assisi che si svolgerà nel periodo di tempo compreso tra il 22 aprile e il 1°maggio 2017 presso il Centro Umbriafiere di Bastia che, per l’occasione, verrà trasformato in una preziosa e raffinata galleria alla quale prenderanno parte circa 80 espositori italiani e stranieri.
Si tratta della quarantacinquesima edizione di Assisi Antiquariato che, per tutti gli appassionati delle stampe antiche, rappresenta proprio un evento centrale nella primavera dell’arte antica, un evento questo al quale non possono mancare ed infatti, anno dopo anno,sono veramente migliaia le persone che si recano presso la Fiera di Assisi Antiquaritato, circa dodicimila persone provenienti da tutta Italia alla ricerca di emozioni e soprattutto per non perdere la vasta offerta di oggetti del passato che vengono posti in vendita da antiquari strettamente selezionati. Prendere parte alla XLV Mostra Mercato Nazionale di Assisi, alla quale negli anni sembrano essersi avvicinati anche molti giovani, sarà possibile dalle ore 15.00 alle ore 20.00 nei giorni di mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile, mentre invece per i giorni rimanenti l’orario di accesso sarà continuato dalle 10.00 alle 20.00.
Le mostre e fiere d’antiquariato rappresentano davvero un’occasione in cui gli appassionati possono trovare un vasto assortimento di stampe antiche e tanti altri elementi importanti del nostro passato. In realtà sono in pochi a sapere cosa si intende con il termine stampa e quali siano le sue origini e proprio soddisfare tali curiosità è molto semplice in quanto, collegandosi alla pagina web è possibile trovare molteplici informazioni sull’argomento.