Google Soli, gli smartwatch raggiungono un nuovo livello
Negli ultimi tempi, in occasione della Google I/O, a casa Google si stanno sfornando numerose novità, che riguardano il mondo smartphone e quello dei Chromebook.
Emerge però un nuovo annuncio dall’annuale conferenza, ovvero Google Soli, un progetto che porta gli smartwatch su un nuovo livello, in quanto sarà possibile interagire con essi semplicemente muovendo le dita, ma questo progetto permetterà anche di con tutti i dispositivi nella casa (stereo, TV, smartphone eccetera).
È stata fatta una dimostrazione su un LG Urbane modificato, che si poteva controllare muovendo le dita, e ciò è stato possibile grazie alle tecnologie radar e al machine learning, ovvero la tecnologia che permette di al dispositivo di adattarsi a te man mano che lo utilizzi.
Questa idea è nata circa un anno fa, ma la presentazione è avvenuta ora perché inizialmente questa tecnologia consumava una grande quantità di batteria degli smartwatch (che in genere hanno una bassa autonomia), ma poi grazie al lavoro a stretto contatto con i componenti interni Google è riuscita a ottimizzare il dispositivo.
Alcune aziende (Qualcomm, JBL, LG) hanno annunciato di essere disponibili a contribuire alla diffusione del prodotto, ma per ora si sa che la tecnologia verrà distribuita per gli sviluppatori il prossimo anno, ma non si sa ancora quando sarà disponibile un prodotto sul mercato.