Giornata mondiale biodiversità, Wwf: ‘Difendere specie animali è un investimento economico’
In concomitanza con la Giornata mondiale della biodiversità di oggi, domenica 22 maggio del 2016, il Wwf ha ricordato che la protezione delle specie animali non rappresenta solo un’assicurazione sulla nostra vita futura e sul nostro benessere, in quanto si preserva l’ecosistema, ma anche un investimento economico.
Questo perché, secondo l’Associazione, la presenza di specie animali in molte aree del mondo rappresenta un volano per l’economia delle popolazioni locali dove sono presenti, tra gli altri, le tigri, i gorilla e gli elefanti.
In altre parole c’è un Pil che ci viene offerto direttamente dalla natura e che va tutelato e salvaguardato a partire dal contrasto al bracconaggio che in Africa, per esempio, sta decimando la popolazione dei gorilla. Con la conseguenza che per molte economie locali dell’Africa il crimine contro la natura rappresentato dall’uccisione di specie animali protette porta ad un crollo dei ricavi dell’indotto turistico in Paesi come l’Uganda, il Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo.