Giornata dei bambini scomparsi, in Europa ne sparisce uno ogni due minuti

In Europa ogni due minuti arriva la segnalazione di un minore scomparso. A metterlo in evidenza, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, è stato il Telefono Azzurro citando gli ultimi dati che sono stati forniti da Missing Children Europe.

In particolare, i bambini scompaiono perché vengono rapiti, perché scappano da casa o perché vengono sottratti da un genitore. Ma ci sono anche quei bambini non accompagnati che fuggono dalla povertà, dalle guerre e dalle catastrofi naturali, e che rischiano durante il loro viaggio abusi oppure rimangono vittime dello sfruttamento minorile e della tratta.

Per inquadrare il fenomeno, il Telefono Azzurro a Roma, presso il Palazzo Ferrajoli, ha presentato in anteprima alcuni dati nazionali ed internazionali durante l’evento intitolato ‘Bambini scomparsi, sfruttati, non accompagnati: i rischi di un’infanzia senza futuro‘ ed in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi che dal 1983 viene celebrata tutti gli anni il 25 maggio.

Exit mobile version