Elezioni Presidente Austria, Van der Bellen batte il favorito Norbert Hofer
Alexander Van der Bellen, a sorpresa, è il nuovo Presidente dell’Austria avendo battuto, peraltro per una manciata di voti, il favorito Norbert Hofer che, esponente del Partito della Libertà Austriaco, è un ultranazionalista non proprio ben visto a Bruxelles.
Economista ma anche politico di lungo corso, nonché esponente dei Verdi, Alexander Van der Bellen è quindi il volto nuovo dell’Austria vincitore su Norbert Hofer al secondo turno di ballottaggio con il 50,35%, ovverosia con uno scarto pari ad appena 31.026 voti.
Nato a Vienna il 18 gennaio del 1944, Alexander Van der Bellen, come lui stesso si è definito, è ‘figlio di profughi‘ ed in particolare da padre russo di origine olandese e da madre estone costretta a fuggire dopo l’invasione dell’Estonia, da parte dell’Unione Sovietica, che avvenne nel 1940. Nel 2012 Alexander Van der Bellen, che si è spostato due volte, e che ha avuto due figli dalla prima moglie, ha lasciato il Parlamento, ma poi è entrato nel consiglio comunale di Vienna.