Cosa fare a Roma di notte: 5 idee entusiasmanti
Riempire le tue giornate a Roma è un compito tutt’altro che facile: l’elenco delle esperienze degne di una lista a Roma è lunga un miglio ed è davvero impossibile annoiarsi in città. Cercare di decidere cosa fare a Roma di notte, però, è un po’ più complicato.
Decidere dove andare, cosa fare e persino capire quali opzioni sono disponibili spesso richiede un po’ di ricerca, ma non preoccuparti. Dalle rilassanti esplorazioni del quartiere alle deliziose cene alle iconiche esperienze turistiche (lo sapevi che puoi visitare il Colosseo di notte?), Ci sono alcune cose davvero incredibili da fare a Roma di notte.
Lancia una moneta nella Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi è molto famosa, ma durante il giorno è spesso così affollata di gente che può essere difficile goderne. Lanciare la moneta tradizionale nella Fontana di Trevi per assicurarti di tornare a Roma spesso comporta una lunga danza di spingere la tua strada davanti alla folla – difficilmente l’esperienza che molti di noi sognano di avere alla Fontana di Trevi.
Nel cuore della notte, però, troverai la Fontana di Trevi deserta! Vivere da soli un capolavoro così bello è un’esperienza davvero speciale. Certo, le tue foto potrebbero apparire un po’ diverse da quelle che si scattano durante il giorno, ma il ricordo sarà sicuramente degno di nota.
Entra nel Colosseo.
Vuoi sperimentare il Colosseo in un modo che pochi visitatori hanno mai fatto? Visita il Colosseo di notte!
Se vuoi provare a visitare questa meraviglia lontano dalla maggior parte dei visitatori, è ancora possibile acquistare un tour specializzato per vedere il Colosseo sotto il cielo notturno: nessuna folla. Nessun calore. Solo tu e il peso della storia.
Goditi la vita notturna a Trastevere.
Se stai cercando un posto per goderti la vita notturna di Roma che sia bella e ragionevolmente accessibile ai turisti, Trastevere è il posto perfetto: questo quartiere si anima di notte, con bar e ristoranti quasi ad ogni angolo.
Se stai cercando un’atmosfera ancora più locale, potresti anche voler visitare i quartieri di Testaccio e Pigneto quando decidi di fare qualcosa a Roma di notte.
Esplora la Città del Vaticano dopo che la folla è tornata a casa.
Come con il Colosseo, con un po’ di pianificazione anticipata, è possibile aggiungere tour dei Musei Vaticani alla tua lista di cosa fare a Roma di notte!
Se speri di sperimentare la magia della Cappella Sistina senza letteralmente stare spalla a spalla con centinaia dei tuoi nuovi amici più cari, organizza un’escursione del venerdì sera in Vaticano!
Di recente hanno aggiunto la possibilità di acquistare questo tour epico dei Musei Vaticani di notte e adorarne l’esperienza: le dimensioni di un piccolo gruppo, gli spazi meno affollati (anche se per essere chiari: alcune folle erano sicuramente ancora presenti, specialmente nelle sale più popolari), eccellente guida turistica e la leggera mistica di vagare tra le incredibili collezioni con una brezza serale che fluttua attraverso le finestre aperte per un’esperienza incredibile.
I musei sono aperti solo di venerdì, da aprile a ottobre, quindi sono tutt’altro che deserti, ma la folla è molto più magra rispetto al giorno e nel complesso abbiamo vissuto un’esperienza molto più piacevole.
Sostituisci con un delizioso tour gastronomico la tua cena tradizionale.
Non vuoi sederti per una cena tradizionale? Aggiungi un tour gastronomico al tuo elenco di cosa fare a Roma di notte!
I tour gastronomici sono uno dei modi preferiti dei turisti per esplorare una città e Roma non fa certo eccezione. Durante un tour gastronomico, puoi assaggiare rapidamente molti nuovi piatti (senza impegnarti in un’intera porzione), trovare ottimi ristoranti, imparare i nomi e come ordinare tutti i tuoi nuovi cibi preferiti e, con una buona guida, conoscere il quartiere che stai anche esplorando.
Prendi in considerazione di fare un gustoso tour gastronomico serale attraverso Trastevere. Se preferisci saltare attraverso il Tevere ed esplorare un quartiere diverso, questo tour gastronomico attraverso il ghetto ebraico e Campo de ‘Fiori riceve anche ottime recensioni.