Che cosa ci porterà il nuovo anno? Certamente un nuovo Codice della Strada.

Con il 2017 la circolazione stradale sarà regolata da un nuovo Codice della Strada, maggiormente razionalizzato e ridotto ma con importanti nuove norme che ogni automobilista o utente della strada dovrà conoscere, compresi i ciclisti, poiché la legge non ammette ignoranza. Una delle novità è l’inasprimento delle sanzioni contro la guida mentre si utilizza il telefono.

Questo comportamento è alla base di una significativa percentuale di sinistri stradali anche gravi. Questo è più che sufficiente a determinare sanzioni dure: chi sarà sorpreso ad utilizzare il telefonino o lo Smartphone alla guida senza l’utilizzo degli ausili che lo rendono lecito, avrà il ritiro immediato della patente che rivedrà solo dopo due mesi. Per trasportare bambini in auto ci si dovrà dotare di rialzi con schienale per bambini fino a 125 centimetri di altezza mentre anche chi va in bicicletta si dovrà adeguare a nuove norme che prevedono l’accensione delle luci durante la circolazione e l’adozione di mezzi catadiottrici per aumentare la visibilità.

Anche i ciclisti, quindi, saranno controllati e potranno incorrere in sanzioni. Un’altra novità riguarda il reato di omicidio stradale che, già previsto dal codice penale in seguito all’approvazione della legge al riguardo, sarà recepito anche nel nuovo Codice della Strada. Continua, intento, la lotta alla circolazione senza assicurazione.

Exit mobile version