Corso RSPP Modulo C: le informazioni necessarie che devi conoscere

Rispettare i protocolli che garantiscono la sicurezza e la salute dei lavoratori è un must have per ogni azienda.

A questo scopo, vengono designate delle apposite figure di controllo che si occupano di effettuare rigorosi controlli periodici presso i luoghi di lavoro (aziende, magazzini, uffici, supermercati ecc).

Queste persone hanno il compito di verificare che vengano osservate e messe in atto tutte le procedure di sicurezza stabilite dal Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81 che costituisce il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.

Affinché questi RSPP, ovvero responsabili del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, siano all’altezza del loro compito, è necessario che siano in possesso del relativo attestato.

Per ottenerlo, occorre frequentare gli appositi corsi di formazione e, ove necessario, i successivi corsi di aggiornamento.

Per ricoprire il ruolo di RSPP, è necessario frequentare e superare i vari corsi che ricoprono tutti i moduli: modulo A, modulo B, i Moduli Specifici (SP1 o SP2 o SP3 o SP4) e Modulo C.

Cosa prevede il Modulo C

Il Modulo C è quello che riguarda la prevenzione dai rischi anche di natura psico-sociale, di gestione delle attività tecnico amministrative e di comunicazione in azienda, nonché i rapporti con i sindacati.

Riguarda anche la prevenzione e protezione dai rischi di natura ergonomica. Sono quelli correlati, ad esempio, alla postura di lavoro scorretta alla scrivania, oppure all’utilizzo di strumenti di lavoro non adeguati al potenziale livello di rischio della mansione svolta.

Il rischio ergonomico è quello che si verifica quando nel luogo di lavoro non ci sono le condizioni ambientali e strutturali atte a preservare il benessere psicofisico dei lavoratori.

Questi aspetti sono diventati ancor più rilevanti a partire da febbraio 2020 con il dilagare della pandemia Covid-19.

Chi deve essere in possesso del Modulo C? Tutti coloro i quali sono addetti a verificare il corretto svolgimento delle procedure previste dal Decreto Lgs 81 del 2008 in materia di gestione dei processi formativi, della pianificazione e del controllo delle misure tecniche e delle procedure di sicurezza all’interno delle aziende, nonché della gestione degli strumenti e delle modalità di comunicazione, quindi tra il management, i lavoratori e i sindacati.

Rilasciare l’attestato per questo modulo significa che la persona che frequentato il corso ha conseguito l’adeguato livello di conoscenza della materia e di abilità su cui è incentrata questa formazione, che è indispensabile per poter ricoprire adeguatamente il ruolo di responsabile di prevenzione e protezione dai rischi di infortunio e/o malattie professionali che possono nascere negli ambienti di lavoro.

In cosa consiste il corso per il Modulo C

La durata di questo corso è pari a 24 ore oltre alla sessione di verifica finale della durata di 8 ore. C’è l’obbligo di frequenza naturalmente. E’ tollerata un’assenza pari al 10% del totale ore di durata del corso.

Si sviluppa in più fasi, infatti prevede: lezioni interattive, discussione di casi specifici per approfondire la materia, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Vediamo nel dettaglio come è strutturato questo corso:

L’attestato del Modulo C sarà rilasciato solo previo superamento della verifica finale. I crediti formativi acquisiti con l’ottenimento di questo attestato hanno carattere permanente.

Conclusione sul corso RSPP modulo C

Il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro ha introdotto un protocollo di sicurezza molto efficace che giova sia agli imprenditori sia ai lavoratori: garantisce lo svolgimento delle mansioni in totale sicurezza, dona a tutti la tranquillità di trascorrere la giornata lavorativa in un ambiente sicuro e sano, che non mette in pericolo la propria salute.

Informazioni tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-rspp-modulo-c.php

Exit mobile version