Compravendite immobiliari boom, inizio 2016 con numeri da record

Per il quarto trimestre consecutivo, in Italia le compravendite immobiliari sono cresciute anno su anno del 17,3%, attestandosi oltre le 244 mila unità totali nel periodo gennaio-marzo del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. Ne dà notizia l’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato per il primo trimestre del 2016 la nota dell’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare.

L’ascesa delle compravendite nel primo trimestre del 2016 è stata trainata dalle transazioni immobiliari nel segmento del residenziale con un incremento del 20,6%, mentre su base territoriale è il Nord a crescere di più dal mese di gennaio allo scorso mese di marzo con un +24,1%.

Segnali positivi nel trimestre, anche se con percentuali di crescita inferiori al residenziale, sono stati rilevati dall’OMI pure per il settore non residenziale a partire dal commerciale con un +14,5%, e poi a seguire gli immobili ad uso produttivo (+7%) e gli uffici (+1,3%). Come per il residenziale, inoltre, anche per gli altri settori la crescita delle compravendite è stata più sostenuta nelle regioni settentrionali.

Exit mobile version