Come scegliere un investigatore privato
Siete nel dubbio su come scegliere un investigatore privato? La figura dell’investigatore privato può essere molto importante in diversi contesti. Ad esempio, è utile per risolvere questioni aziendali (come quelle dell’abuso dei permessi 104, assenteismo, furti sul posto di lavoro) ma anche questioni private (fedeltà matrimoniale, controllo dei figli minori) e spionaggio industriale, tutela del copyright e via dicendo.
Scegliere un investigatore privato molto bene è importante. Questo perché, affinché le prove raccolte siano davvero utili anche per far valere i propri diritti in sede civile o penale, è necessario che i fatti siano documentati nel rispetto della legge.
La conoscenza delle norme che si applicano ai casi di indagine, quindi, è fondamentale. Ma anche l’esperienza conta. Un bravo investigatore privato ha sempre capacità non comuni nell’osservazione dei dettagli, un buon intuito, e una serie di skills che non sono così diffuse come si pensa.
Non crediamo che la scelta del giusto investigatore privato debba valutare solo l’aspetto economico. Di fatto, un bravo investigatore privato permette di risparmiare davvero molti soldi, consentendo di capire se esiste un illecito o un reato e di conseguenza di muoversi con cognizione di causa per far valere i propri diritti in tutte le sedi.
La scelta del migliore investigatore privato quindi non può assolutamente prescindere dal tipo di investigazione che occorre, a riguardo è possibile approfondire le varie branchie delle investigazioni su https://investigazioniaziendali.agency.
Evidentemente per l’investigazione all’interno dell’impresa e dell’industria, occorre un investigatore privato che abbia esperienza nel campo e che conosca bene la normativa giuslavoristica. Non solo. Alcune tipologie di indagini, come quelle sul segreto industriale, richiedono anche capacità di utilizzo dei sistemi informatici e conoscenze tecnologiche non banali, per cui è bene rivolgersi ad un investigatore privato specializzato nel campo.
Competenze come la bonifica da microspie, indagini su cyber spionaggio, richiedono alcuni strumenti professionali che un investigatore privato specializzato nel settore deve assolutamente possedere.
Consigli per la scelta
Vi consigliamo, quando vi apprestate a scegliere un investigatore privato, a valutare quali sono le sue referenze, eventuali recensioni anche su internet.
Conoscete al meglio la sua storia, i suoi trascorsi, le esperienze che ha avuto, la sua professionalità.
Tenete conto che l’investigatore privato dovrebbe avere la sua licenza prefettizia e tutti i rinnovi come richiesto dalla legge. Se è reticente a mostrare questi documenti, allora non fidatevi: è importante che il mandato sia eseguito non solo con professionalità ma anche nella massima legalità.
Nessun investigatore privato agisce fuori legge o senza autorizzazione e licenza.
Un bravo investigatore privato è anche una persona integerrima. Infatti, verrà probabilmente a conoscenza di fatti personali anche molto privati o di segreti industriali. Per questo deve garantire sempre la massima riservatezza e competenza nel mantenimento della segretezza dei dati dei suoi clienti, dei casi a cui ha lavorato, e via dicendo.
Un buon investigatore privato non svolge mai qualcosa di illegale, ma presta i suoi servizi sempre nell’ambito della legalità e nel rispetto delle leggi e dei diritti delle persone che deve eventualmente controllare.
Un incarico illegale all’investigatore privato può ripercuotersi sia sull’agenzia che sulla persona che ha dato il mandato.