Ceccano, Domenica torno il blocco auto contro lo smog

Ceccano è troppo inquinata: lo dice l’ARPA Lazio, il paese ha ormai superato il numero di giorno consentiti nell’anno con limite del PM10. E non da poco, bensì dal 26 marzo. Troppi inquinanti, fortunatamente negli ultimi giorni bloccati almeno in parte da piogge e forti venti. Ma adesso tocca alla cittadina fare qualcosa per non raggiungere il livello massimo, dato che da anni la situazione dell’aria a Ceccano è oltre i limiti consentiti.

Proprio per questo motivo il sindaco Roberto Caligiore ha fissato la Domenica Ecologica, quella del 15 maggio, dopo quella del 21 febbraio e del 6 marzo. La domenica ecologica blocca la circolazione delle auto per un periodo che va dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, per limitare l’emissione di gas inquinanti e di PM10.

Certo, si tratta di una misura a metà, che scatenerà sicuramente delle discussioni a livello comunale e politico. Anche l’ordinanza del sindaco per chiudere la zona di Piazzale Europa per la collocazione del Luna Park farà discutere, perché provocherà degli ingorghi lungo la circolazione nelle vie più importanti del Paese.

Exit mobile version