Bonus Inps quarto figlio luglio 2016, pronte le istruzioni operative per ottenerlo
L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), con la Circolare numero 70, ha reso note quelle che sono le istruzioni operative per fruire del cosiddetto bonus quarto figlio. Il beneficio, per l’anno 2015, riguarda le famiglie numerose che, avendo almeno quattro figli minori, ai fini dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superano annualmente la soglia degli 8.500 euro.
L’importo del bonus, per un massimo pari a 500 euro, sarà pagato dall’Inps alle famiglie beneficiarie nel prossimo mese di luglio del 2016 in forza ad uno stanziamento complessivo che è di 45 milioni di euro. Rispetto allo stanziamento complessivo, in presenza di risorse residue, riferisce altresì l’Istituto di Previdenza, si procederà poi con una successiva ripartizione del bonus quarto figlio in misura proporzionale.
L’Inps fa inoltre presente che per ricevere il bonus quarto figlio non occorre presentare domanda ma è necessario aver presentato nel 2015 o nel 2016 la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dalla quale emerge la presenza di almeno quattro figli minori. In assenza della DSU che presenta tali caratteristiche, la Dichiarazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 maggio del 2016.