Atletico Madrid in finale di Champions League 2016, apoteosi per il Cholo
Dove non è arrivata la Juventus, fuori agli ottavi di finale, è arrivato l’Atletico Madrid del ‘Cholo’. Diego Simeone, con il suo calcio tutto grinta, difesa e contropiede, ha infatti battuto nelle semifinali di Champions League i marziani del Bayern di Monaco. Dopo l’1 a 0 in casa ottenuto dagli spagnoli, nel match di ritorno l’Atletico ha perso per 2 a 1 ma grazie alla rete segnata in trasferta ha staccato il pass per la finalissima di Champions League 2015-2016 a Milano.
Dopo la rete del vantaggio di Xabi Alonso, i tedeschi hanno avuto l’opportunità di raddoppiare con Mueller, ma Oblak riesce a respingere. La svolta arriva al 54-esimo quando Griezmann in sospetto fuorigioco infila Neuer per l’1 a 1. I tedeschi reagiscono trovando la rete del 2 a 1 con Lewandowski al 74-esimo.
Quando manca un quarto d’ora la pressione del Bayern è sempre più insostenibile, ma ancora una volta su contropiede l’Atletico Madrid vola con Torres che si procura un rigore ma su fallo iniziato palesemente fuori area. ‘El Niño’ si fa parare il penalty da Neuer, ma il risultato non cambia più. E’ l’apoteosi per il Cholo e la disfatta per Pep Guardiola.