Arpino, ospiti del centro di accoglienza alla giornata ecologica
Ieri, 5 maggio 2016, si è tenuta ad Arpino la Giornata Ecologica patrocinata dalla Pro Loco e dal Comune del Paese. Ma si è trattato di una giornata abbastanza speciale: a partecipare alla giornata ecologica, infatti, sono stati gli ospiti del centro di accoglienza di Arpino, che viene gestito dalla coop Synergasia.
I lavori della giornata si sono svolti sotto la coordinazione di Bruno Biancale, il quale ha suddiviso i ragazzi in squadre composte dai vari ospiti del centro d’accoglienza, dagli operai del comune e ragazzi di Arpino.
I giovani ospiti del centro di accoglienza arrivano da paesi dell’Africa: dal Gambia, dal Ghana, dalla Costa d’Avorio, dal Senegal e così via. La partecipazione alla giornata ecologica, per loro, è stato un modo per ringraziare la città dell’accoglienza ricevuta.
Bruno Biancale ha commentato “E’ stato un momento di integrazione non solo per loro”, ha detto, “ma anche per noi che abbiamo avuto la fortuna (…) di fare la loro conoscenza”.
La Pro Loco, nella persona del presidente Rea, ha espresso un ringraziamento a coloro che hanno partecipato ed ha definito la giornata un “esempio positivo di collaborazione e integrazione“.