Alatri, alloggi popolari sprovvisti di gas e ascensori
Dopo anni di attesa, le famiglie aventi diritto si sono viste consegnare gli alloggi popolari, 36 case situate in Via Sardegna, ad Alatri, quartiere Civetta. Peccato però che la situazione degli appartamenti lasci alquanto a desiderare: dopo trenta giorni, infatti, gli abitanti hanno denunciato la mancanza del gas nelle case. “Siamo costretti a cucinare con i fornelletti elettrici” si lamentano gli abitanti ma soprattutto “Per poter lavare i nostri bambini (…) dobbiamo riscaldare l’acqua ai fornelletti”. Una situazione certamente non accettabile, quella della mancanza dell’allaccio del gas dopo un mese che le famiglie si trovano all’interno delle case.
L’ATER ha sostenuto che manca la documentazione necessaria per l’allaccio a causa di problematiche con le imprese che hanno svolto i lavori. Intanto però, per gli abitanti sono “disagi enormi per la nostra quotidianità”.
Ma quello del gas non è certo l’unico problema delle abitazioni popolari di Alatri. Gli abitanti si sono resi conto, dopo l’ingresso, che l’acqua era usufruibile solamente per mezza giornata perché mancava la pompa dell’acqua. Ogni famiglia ha dovuto mettere dei soldi per chiamare l’idraulico.
E non solo: manca anche l’ascensore. Come fanno notare gli abitanti, ai piani alti abitano anche delle persone anziane, che fanno fatica a fare le scale per andare a fare la spesa o per svolgere le commissioni quotidiane. “Rivolgiamo un accorato appello all’ATER perché risolva quanto prima queste problematiche” incluse quelle delle perdite idriche che stanno coinvolgendo alcuni degli alloggi popolari.