Il noleggio auto a lungo termine nel corso dell’ultimo biennio ha rappresentato un trend sempre in crescita. I dati che sono stati illustrati da studi in materia hanno confermato come nel corso dell’ultimo decennio ci sia stato un calo delle vendite di automobili e un aumento invece del noleggio. Il motivo è da riscontrare anche in una trasformazione culturale e nei cambiamenti sia economici sia sociali di questi ultimi anni.
Il noleggio a lungo termine è diventato dunque un punto di riferimento non solo per aziende e liberi professionisti, ma anche per i privati. Secondo le tendenze rilevate e confermate anche da aziende come noleggiosemplice.it, l’interesse nel noleggio a lungo termine ha visto un vero e proprio boom con un aumento delle richieste in diversi settori.
Cosa spinge l’aumento di richiesta del noleggio a lungo termine?
I vari player del settore hanno riscontrato un trend positivo nella sottoscrizione di contratti di noleggio auto a lungo termine. I consulenti della Bain & Company insieme all’Aniasa hanno confermato come gli utenti privati, autonomi e liberi professionisti riscontrino in questa soluzione diversi vantaggi. Tra i principali ci sono: la formula tutto incluso, il canone mensile fisso, la possibilità di scegliere tra gli ultimi modelli di auto sul mercato.
Quindi se qualche anno fa il servizio NLT era richiesto principalmente da liberi professionisti, aziende e autonomi, oggi anche i privati hanno riscontrato in questi vantaggi illustrati, un valore aggiunto, e un modo per avere un’automobile nuova senza doverla acquistare.
La formula all inclusive alla base del servizio NLT
Il noleggio a lungo termine ha un vantaggio primario che permette ai clienti di scegliere questo servizio, ossia la formula all inclusive.
A differenza del leasing, che per anni è stato sfruttato anche dai clienti privati, il noleggio auto a lungo termine si presenta più vantaggioso. Il motivo è dato dal fatto che il leasing prevede nella sua quota solo il pagamento dell’auto, tutti i servizi correlati sono a parte, inoltre è necessario corrispondere una maxi rata finale.
Nella formula all inclusive del noleggio a lungo termine l’offerta si dimostra più conveniente, in quanto a fronte di una rata unica sono inclusi non solo la quota noleggio ma anche quella dei servizi. Quindi si sa quanto corrispondere ogni mese senza sorprese.
All’interno della rata del servizio di noleggio long term sono inclusi:
- Assicurazione auto
- Bollo auto
- Revisione
- Tagliando
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Cambio gomme
- Assistenza stradale
- Assistenza burocratica e di servizi in caso d’incidente
Questo vuol dire a livello pratico che l’unica spesa della quale ci si deve occupare oltre alla rata mensile per il noleggio è quella per la benzina.
Canone fisso mensile e vantaggi rispetto l’acquisto di un’auto
Uno studio condotto dall’Aniasa conferma come siano 65 mila i privati che hanno optato per il noleggio long term, sono 80 mila invece le aziende e 70 mila i liberi professionisti e autonomi con P.IVA. Secondo quanto affermato dal Presidente dell’Aniasa: il fenomeno è stato favorito dal cambio culturale tra proprietà e possesso. Questo indica come le generazioni giovani siano più predisposti al possesso rispetto invece alla proprietà, che comporta anche costi maggiori.
Infatti, acquistare un’auto vuol dire farsi carico di una spesa importante che si estende nel corso degli anni. Bisogna pagare l’auto, spendere i soldi per assicurazione e tutte le altre spese correlate. Infine, dopo pochi anni, bisogna fare i conti con la svalutazione. Infatti, già uscendo dalla concessionaria l’auto perde il 20% del suo valore, dopo un anno oltre il 40% e dopo diversi anni si può generare una perdita anche di più del 70%.
Questo non succede con il noleggio a lungo termine, infatti oltre ad avere una rata unica e la possibilità di detrarre e dedurre le spese nel caso si sottoscriva il contratto come P.IVA, anziché come privato, si ha anche il vantaggio di non doversi preoccupare della svalutazione.
Alla fine del contratto di noleggio a lungo termine si può restituire il veicolo, scegliere di prendere un’auto nuova oppure di sospendere semplicemente l’uso dell’auto noleggiata, in base alle proprie necessità.