L’estate 2018 inizia con un dilemma: borsa in pelle da viaggio, borsone comodo e capiente o zaino per gli avventurosi? Guida alla scelta delle borse per viaggiare sicuri e in tendenza.
Borsa o zaino, scegliere i migliori per viaggiare
Ognuno di noi ha fatto l’errore madornale di comprare dei borsoni economici che, dopo poco, hanno iniziato a cadere a pezzi proprio in concomitanza dell’arrivo all’aeroporto, o una valigia bellissima che però non è adatta certamente per vacanze avventurose. Comprare zaini o borse in pelle online può essere un’arma a doppio taglio, perché il prodotto, una volta arrivato a casa, può non essere quello che ci si aspetta. Come capire e scegliere la migliore borsa e valigia per il viaggio?
Problemi delle borse in pelle da viaggio
I problemi più comuni sono la poca impermeabilità, specialmente nelle borse fabbricate in cuoio e in camoscio. La pelle, infatti, è un tessuto che assorbe, quindi è fondamentale che sia trattato adeguatamente con un prodotto impermeabilizzante per limitare i danni da pioggia o da neve. Perché capita anche di dover viaggiare in inverno e appoggiare la valigia in antri in cui non c’è traccia di passaggio di pale.
E’ anche vero che l’acquisto sbagliato, la maggior parte delle volte, è da imputare al cliente, perché è anche vero che la destinazione d’uso del borsone incide moltissimo. Un conto è avere un borsone da viaggio elegante per viaggiare, appunto, comodamente e senza ingombri, dall’altra alcuni trattano questi accessori come contenitori generici, se non peggio: esiste gente che porta borsoni in pelle costosissimi in piscina o in palestra, magari per metterci gli indumenti sporchi di sudore o bagnati.
Scelta delle valigie e delle borse per viaggiare
Gli accessori adibiti al bagaglio a mano o bagagli generali devono avere determinate caratteristiche, da valutare. Prima di tutto, se il soggetto tende ad effettuare viaggi ed escursioni avventurose e turbolente, deve obbligatoriamente tenere conto dei materiali e della praticità. I primi devono essere resistenti ed affidabili, in modo da non creare ingombri o situazioni imbarazzanti proprio nei momenti meno opportuni, mentre per quanto riguarda il lato pratico, meglio una borsa semplice e capiente piuttosto che un accessorio di design dei migliori stilisti ma che non serve a nulla. L’estetica si può annoverare tra le priorità solamente in città, in eventi mondani e stando con i piedi per terra, non sopra un ponte tibetano.
Consigli per la scelta
E’ impossibile definire quale siano i migliori borsoni, borse e valigie, perché esistono infiniti modelli tutti diversi e con dimensioni varie. Inoltre, esistono borse zaino, borsoni zainabili con ruote, trolley che diventano pochette e con materiali hi-tech come tessuto ultra impermeabile e resistente anche a temperature elevatissime.
Altra caratteristica che dovrebbe avere una borsa da viaggio, oltre all’idrorepellenza a lunga durata, sono le tasche laterali con cerniere, oppure le tasche interne ed esterne a rete adibite al riporre gli oggetti più piccoli o quelli da tenere a portata di mano. Inoltre, se si tratta di uno zaino, i cosiddetti spallacci dovrebbero essere imbottiti a sufficienza per indossarli comodamente in spalla, oltre che essere regolabili e rimovibili sia per lavare l’oggetto facilmente, sia per un fattore estetico. A seconda della grandezza, purtroppo il budget minimo per un accessorio da viaggio come si deve supera i 100 Euro come base di partenza, ma si tratta di un investimento a lungo termine.