Siamo ancora alla fine di febbraio, è vero, ma è un attimo ritrovarsi a maggio o giugno con l’ansia di non saper ancora cosa fare e dove andare per le vacanze estive, che saranno a quel punto imminenti. Ritrovarsi a prenotare una vacanza all’inizio dell’estate ti porterà a due cose: potresti trovare alcuni dei tuoi posti preferiti già tutti pieni, e il costo che dovrai pagare per andare in vacanza sarà decisamente elevato. D’altronde, sei in alta stagione.

Per questo motivo è giusto iniziare a parlare già da oggi di vacanze estive ed è corretto guardare un po’ in giro, portarsi avanti prima degli altri, anche per trovare le migliori offerte. Ecco alcuni consigli su come risparmiare per la tua prossima vacanza.

Parti presto

Non intendiamo di lasciare casa ben presto al mattino, ma di occuparti della prenotazione del tuo viaggio il prima possibile. Secondo l’agenzia di viaggio londinese Trailfinders, il momento più economico è prenotare 11 mesi prima del viaggio.

Naturalmente, si tratta di un arco di tempo molto elevato per la maggior parte delle persone, anche in considerazione del fatto che ci sono ancora buone occasioni da sfruttare anche se le cerchi due o tre mesi prima della data di partenza.

Questo significa anche che le buone offerte last minute sono molto più rare di quelle che si trovavano in passato, e soprattutto se puoi essere flessibile con le date e la destinazione, ci sono delle eccellenti offerte che ti aspettano.

Fare vacanza durante la chiusura della scuola

Se hai dei figli e sei costretto a fare vacanza quando la scuola è chiusa, l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre sono di solito le più economiche per le ferie estive.

Pacchetti vacanze

I pacchetti possono essere incredibilmente convenienti e permettono di prenotare più cose in una volta sola. Ad esempio, i pacchetti volo + hotel ti danno già tutto il necessario per partire, soggiornare e ritornare, ad un buon rapporto qualità-prezzo.

Tuttavia, vale sempre la pena controllare per verificare quanto si pagherebbe prenotando volo e hotel in due sessioni differenti, perché a volte si può trovare l’affare.

Buoni sconto

In pochi pensano ai buoni sconto quando si tratta di fare una vacanza, ma secondo il sito di cuopon e sconti PopSconto, le migliori offerte si possono trovare proprio qui.

Si parla di scontistiche che vanno dal 20 al 50%, a seconda del periodo di soggiorno e della destinazione. Inoltre, la maggior parte degli sconti si appoggia su portali web famosi come Expedia e Booking.com , quindi anche la sicurezza è garantita.

Martedì e mercoledì sono generalmente le opzioni più economiche

Sia per quanto riguarda il volo che l’hotel, stare fuori casa in mezzo alla settimana piuttosto che durante i weekend, ti permetterà di risparmiare molti soldi.

Certo, non tutti possono permettersi di non lavorare martedì e mercoledì, ma se magari sei in ferie, tieni presente la cosa.

Acquista a priori gli extra aeroportuali

Bagaglio extra, trasferimenti aeroportuali e parcheggio in aeroporto possono costare molto e mangiare una fetta più o meno grande del budget. Meglio pensare a queste cose a priori piuttosto che all’arrivo in aeroporto, dato che si rischia di pagare fino a 2 volte quello che si sarebbe pagato procedendo per tempo.

Sei pronto per viaggiare risparmiando?

Noi alcuni consigli te li abbiamo dati, sei finalmente pronto per viaggiare senza spendere troppo?