Referendum costituzionale ottobre 2016, appuntamento politico decisivo per RenziReferendum costituzionale ottobre 2016, appuntamento politico decisivo per Renzi

Quello del Referendum costituzionale sarà l’appuntamento politico autunnale decisivo per il Premier Matteo Renzi e per la sua squadra di Governo. Qualora non dovesse vincere il ‘Sì’, infatti, il Presidente del Consiglio sarebbe pronto a farsi da parte con la conseguenza che si andrebbe a nuove Elezioni Politiche.

‘La rottamazione non vale solo quando si voleva noi. Se non riesco vado a casa’. Queste sono le sue ultime dichiarazioni in linea con quanto peraltro affermato in precedenza. D’altronde il Referendum confermativo, che è una consultazione elettorale senza quorum, rappresenta un banco di prova importante visto che ogni ‘Sì’ sarà in sostanza un voto di fiducia al Premier ed all’Esecutivo nel continuare sulla strada delle riforme.

Intanto un’altra riforma è in dirittura d’arrivo ed è quella relativa alle Unioni Civili. Il Premier ha preannunciato al riguardo che si voterà alla Camera dei Deputati per l’approvazione l’11 ed il 12 maggio, e che con ogni probabilità per farla passare servirà la fiducia.