Sulle spiagge italiane si trovano in media 714 rifiuti ogni 100 metri. Questo è quanto emerso da un’indagine di Legambiente, il Beach Litter 2016, dopo che sono state monitorate nel nostro Paese 47 spiagge. I rifiuti trovati dall’Associazione ambientalista sono stati oltre 33 mila con il 76% di questi di plastica.
In altre parole sulle spiagge italiane i rifiuti hanno letteralmente preso il posto delle conchiglie per quella che è oramai una situazione insostenibile. In prevalenza i rifiuti più spiaggiati sono rappresentati dal polistirolo e dai pezzi di plastica, e poi a seguire dai cotton fioc e dai mozziconi di sigaretta.
Tra le spiagge che sono state monitorate da Legambiente, quelle dove la situazione è critica, a causa della presenza dei rifiuti, sono la spiaggia di Coccia di Morto a Fiumicino, Provincia di Roma, e la spiaggia Olivella nel comune di Santa Flavia, in Provincia di Palermo. Con foto ed infografiche, spiaggia per spiaggia, su Legambiente.it l’Associazione ha pubblicato la mappa interattiva dei rifiuti.