Per il mercato immobiliare italiano prosegue la tendenza alla ripresa. Questo è quanto emerso, in estrema sintesi, dal Rapporto immobiliare residenziale 2016 che, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), è stato realizzato dall’OMI, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
Dal Rapporto immobiliare residenziale 2016 ABI-Entrate, tra l’altro, è emersa per il secondo anno consecutivo una crescita delle compravendite nel segmento del residenziale a fronte di una contestuale crescita delle dimensioni delle abitazioni che sono state scambiate.
Inoltre, dopo che già nel 2014 c’erano stati dei timidi segnali di ripresa, l’anno scorso in Italia a ripartire è stato pure il mercato delle pertinente trainato, in particolare, dall’aumento anno su anno delle compravendite di box auto, con una crescita del 4,5%, e dei magazzini con un +3,8%. Su base territoriale è il Nord dove c’è stata la crescita più sostenuta delle compravendite di pertinenze, mentre resta debole la tendenza nelle Regioni del Sud e nelle Isole.