Unghie Fragili di Inverno: come rimediare

Perchè le unghie si indeboliscono ?

Le unghie diventano fragili quando c’è una minore capacità da parte dell’unghia stessa di trattenere acqua,  questo è dovuto anche dai vari trattamenti cosmetici delle unghie dall’uso di solventi per lo smalto, rimozione della cuticola, o una manicure sbagliata. Anche l’avanzamento dell’età genera un’indebolimento dell’unghia, cosi come ripetuti traumi.

 

Una microangiopatia può essere anche causa di unghia fragili.

 

Come curare e prevenire la fragilità ungueale?

Per prevenire l’indebolimento dell’unghia possono essere messi in pratica alcuni rimedi:

1) Evitare la esposizione prolungata all’acqua, si consiglia l’uso costante di doppi guanti (cotone e vinile).

2) Non usare l’acetone per più di una volta la settimana, in caso di unghie fragili, non eccedere nemmeno con i trattamenti di ricostruzione unghie, al contrario lo smalto se applicato non troppo di frequente può addirittura essere una cura dell’unghia fragile perchè permette all’acqua presente nell’unghia di non evaporare.  Si sconsiglia la rimozione della cuticola.

3) I prodotti “rinforzanti” delle unghie devono essere utilizzati con attenzione soprattutto se contengono formaldeide: questa sostanza a concentrazioni elevate ha un effetto opposto a quello desiderato contribuendo a rendere l’unghia ancora più fragile.

4) L’uso prolungato delle unghie artificiali è sconsigliabile: l’unghia artificiale può proteggere l’unghia fragile ma la sua rimozione è sempre traumatica per l’unghia; inoltre l’uso prolungato riduce l’ossigenazione, quindi la indebolisce.

La terapia migliore per le unghie fragili consiste in un bagno caldo per 15 minuti seguito dall’applicazione di emollienti soprattutto a base di fosfolipidi o idratanti quali urea al 5-20% e acido lattico.

Oltre a bagni in acqua calda si consiglia l’uso di integratori e vitamine per ristabilire i giusti valori.

Esperti del settore

Nel caso in cui siete in un periodo in cui le vostre unghie sono deboli e fragili si consiglia sempre di rivolgersi ad esperti del settore per i vostri trattamenti cosmetici, come la ricostruzione in gel o semipermanente.

 

Fonte: Ricostruzione unghie Frosinone , Nails Lab.

Add Comment