Ci sono alimenti che permettono di allungare la vita? Lo studio delle metodologie che permettono di vivere più a lungo e di stare meglio sono da tempo al vaglio di nutrizionisti e di scienziati.
Ci sono alimenti che possono fare davvero bene alla propria salute, ma soprattutto che possono allungare la vita delle persone, grazie agli elementi che contengono.

Ad esempio olio extravergine di oliva, i semi di lino, la frutta secca, il pesce (soprattutto il salmone) e l’olio di girasole sono alimenti da non dimenticare di consumare se si vuole stare meglio e soprattutto se si vuole ridurre il tasso di mortalità. Secondo uno studio statunitense, che è stato poi pubblicato sulla rivista Jama Internale Medicine, il tasso di mortalità di chi si nutre in maniera costante di questi alimenti si ridurrebbe dell’11-19% per diverse cause.

Lo studio scientifico ed alimentare ha coinvolto 126mila persone per comprendere il funzionamento dei grassi alimentari sulla salute dell’uomo, ed è durato 32 anni, per poterne studiare meglio gli effetti. Attraverso lo studio dei decessi è risultato che coloro che seguivano una dieta sana, con grassi insaturi, come quelli contenuti nei cibi sopra descritti, rischiava di morire di meno e viveva di più rispetto alle altre persone.