L’estate è la stagione del relax e delle vacanze, ma non per questo è meno insidiosa delle altre stagioni. Ci sono malattie sempre in agguato anche sotto l’ombrellone… scopriamo quali sono per sapere come difendersi.
Le infezioni cutanee sono fra le malattie estive più diffuse, specie fra i bambini. Si possono rilevare facilmente; sono ad esempio l’impetigine e la micosi cutanea, tipica degli ambienti umidi e non puliti.

In ogni caso la prevenzione è sempre la migliore arma: se si frequentano le piscine, indossate sempre le ciabatte e per la doccia usate solo strumenti personali.
Le intossicazioni alimentari sono diffuse se si viaggia all’estero. Se viaggiate in paesi dove l’acqua pulita non è garantita, bevete solo acqua in bottiglia, non prendete il ghiaccio nelle bibite, non consumate verdura e frutta sbucciate crude, evitate cibo che potrebbe essere contaminato, come molluschi crudi e carne poco cotta.

Attenzione alle punture d’insetto, possono rovinarvi le vacanze! Specie se siete all’estero, informatevi in anticipo su che tipo di insetti vi sono nel luogo e procuratevi repellenti da spalmare sul corpo.
Infine, ovunque siate, attenzione ai colpi di calore e di sole specialmente per i più piccoli: no alla spiaggia nelle ore più calde e sì alle protezioni adeguate.